Logo Contatti VisualMultimedia

Storia

La nostra storia è lunga quasi 20 anni.
Un periodo abbastanza breve per molte aziende ma lunghissimo per chi come noi si occupa di tecnologie digitali che ci ha permesso di attraversare almeno tre rivoluzioni tecnologiche.

 

 

1995-2000 I CD_ROM

Abbiamo iniziato nel 1995 con i CD-ROM, i supporti vergini costavano 20 mila lire e le connessioni internet 'viaggiavano' a 56K con modem che emettevano suoni simili ai commodore 64 e agli spectrum degli anni '80.

tecnoera

Il nostro primo CD multimediale fu realizzato per Unibon salumi tramite l'agenzia Eidos e fu collocato in un totem alla fiera di Modena. Attraverso questa piattaforma i visitatori potevano scoprire produzioni, qualità, storia dell'azienda salumiera in modo interattivo. Pulsanti, click, schermate grafiche furono quelli i primi passi nell'integrare grafica e programmazione attraverso l'usabilità. Si usava Toolbook, un software molto innovativo che lavorava già ad oggetti. Poi arrivarono i lavori per Technogym con alcune clip video delle loro attrezzature fitness e negli anni successivi i cataloghi prodotto realizzati per la Goldoni macchine agricole e lo Special Order realizzato per Champion Italia, un CD-ROM che permetteva alle società sportive di creare la propria divisa da gara. Erano le prime applicazioni di Macromedia Flash.

1996-OGGI PRESENTATION

Fin dai nostri primi passi nel digitale abbiamo creato presentation per le grandi platee, negli anni novanta utilizzando Astound, poi con PowerPoint ed infine con l'innovativo Prezi. Centinaia di presentazioni impiegate principalmente nei meeting agenti o nelle assemblee di bilancio con più di 15.000 slide all'attivo in oltre 15 anni di attività.

1997-OGGI – SITI INTERNET

A fine anni '90 arrivò l'era di internet, le aziende iniziarono a capire quanto la rete internet fosse importante per la loro comunicazione [lo è ancora oggi!]. Il primo sito internet fu realizzato per la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, visualizzava opere d'arte tratte dalla loro collezione. Seguirono poi i siti internet per il Gruppo Coopsette, CIR food e Villani salumi quasi tutti siti internet istituzionali i classici siti 'vetrina' costruiti con i linguaggi HTML poi PHP e ASP.

1999-OGGI – VIDEO PRODUZIONI

Parallelamente a questa attività ci siamo sempre occupati anche di video produzione perlopiù filmati istituzionali. Il digitale era ancora lontano, il montaggio era analogico e si riprendeva con le pesantissime telecamere Betacam. Nordiconad, GSI, Casa Modena commissionati da Mediagroup98 furono video a carattere istituzionale e di prodotto impiegati spesso nei meeting forza vendita, open house o utilizzati dai commerciali sui loro notebook. Poi l'avvento del digitale con le prime schede AVID e FAST 601 con le quali abbiamo realizzato i video per il Comune di Reggio Emilia 'Il restauro della sala tricolore' e il video 'storico di Villani salumi' per il CIBUS 2006. Più vicini a noi nel tempo le video clip per alcune case di moda, il progetto 'Sicuri per mestiere' per CMB di Carpi, e nel 2013 i 16 video per il MUSA museo della salumeria a Castelnuovo Rangone realizzati per Villani salumi e nel 2014 il video 'Alle radici della qualità' commissionatoci dal dipartimento di Chimica e Scienze applicate dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

26 Ml.

Utenti Facebook in Italia

50%

Navigano da mobile

10 Ml.

Utenti Twitter in Italia

Informazioni

Visual Multimedia

Contattaci